“L’istruzione e la formazione
sono le armi più potenti che si posso
utilizzare per cambiare il mondo”

Nelson Mandela

WELCOME TO STUDY ADVICE

Offriamo consulenza personalizzata per ragazzi che intendono intraprendere un percorso di studio linguistico all’estero. Il nostro obiettivo è infatti quello di accompagnare ogni ragazzo nelle sue diverse fasi di crescita, aiutandolo a identificare i suoi obiettivi personali e a pianificare il suo futuro successo professionale.

CHI SIAMO

Study Advice è stata fondata nel 2008 da Cristina Brichetti, ex atleta della nazionale di sci che ha partecipato ai Mondiali di Bormio nel 1985.

Cristina è coach certificata e lavora nel mondo dell’educazione dal 1999, anno in cui ha creato a Milano Bilingual European school, una scuola bilingue Italo-Inglese (primaria e medie) che ha gestito fino al 2006 e che oggi fa parte delle scuole del gruppo Global educate.

Nel 2006 si è trasferita in Francia dove ha aperto un summer camp per ragazzi fascia 5-13 anni in inglese e francese, che ha accolto ragazzi francesi ed internazionali per 15 anni durante i mesi di luglio e agosto.

Nel 2008 con Study Advice ha perseguito la sua mission di offrire nuove opportunità alle famiglie e ai ragazzi in ambito internazionale, coniugando la sua formazione come coach.

Ciò che la contraddistingue sono i valori che lo sport le ha insegnato e che fanno parte della filosofia di Study Advice:

Perseveranza – determinazione – lavoro di squadra –fiducia e responsabilità.

LA NOSTRA MISSION

Study Advice si pone l’obiettivo di supportare le famiglie e gli studenti nella scelta di opportunità in ambito internazionale grazie all’utilizzo di:

  • un servizio customizzato ed esclusivo che si avvale di strumenti di coaching per aiutare ragazzi e ragazze a visualizzare con maggiore chiarezza i propri desideri per il futuro, le proprie aspirazioni e supportarli negli ostacoli che potrebbero incontrare sul loro cammino
  • una conoscenza approfondita di programmi estivi, sistemi scolastici di diversi paesi e offerte formative post-diploma
  • un network di advisor internazionali

Nella nostra attività di counselors, forniamo supporto e assistenza con un unico obiettivo: aiutare le famiglie a identificare il “programma su misura” per il proprio figlio, in modo che ogni ragazzo possa nutrire le sue attitudini e i suoi interessi tornando con un bagaglio di competenze accademiche e di “social skills” arricchito.

Durante lo svolgersi del programma seguiamo i ragazzi a 360 gradi: dal trasferimento alla fase di inserimento, fino alla verifica dell’adeguato e soddisfacente svolgimento di tutte le attività proposte.

I nostri Plus

Study Advice

Perchè affidarti a noi.

A chi domanda le ragioni per le quali sceglierci, rispondiamo che per ciascuno vi è una ragione diversa perché diverse sono le priorità, le esperienze e le risorse.

Ma ci sembrava importante sintetizzare gli elementi caratterizzanti e differenzianti della nostra offerta, quelli per realizzare i quali abbiamo scelto di dedicarci a questa attività portando del valore aggiunto rispetto alle esperienze da noi vissute direttamente e/o indirettamente nel passato.

01

Esperienza

Tutti glii Advisors sono professionisti, con una conoscenza completa di ogni programma, in grado di evidenziare i punti di forza e di rischio  di ogni esperienza e di indirizzare la scelta in modo sicuro e competente.

02

Fiducia

In qualità di professionisti Study Advice condividiamo l’importanza di un approccio attento e personalizzato volto a soddisfare le esigenze di ciascuna famiglia e di ciascun ragazzo, cogliendone l’unicità.  Il nostro approccio è amichevole, collaborativo e rivolto unicamente a realizzare un sogno e non a “vendere” un programma.

 

 

03

Determinazione

Siamo determinati a capire ciò di cui hai bisogno e quali sono le tue aspettative. Lavoriamo per obiettivi perchè consideriamo essenziale far fruttare al meglio la tua scelta e il tuo investimento.

04

Eccellenza

Guidiamo i ragazzi e le loro famiglie nell’identificazione dei programmi più in linea con le proprie competenze ed interessi e li supportiamo nel processo di Application affinchè siano ammessi nelle migliori scuole e università del mondo.

05

Convenienza

Le nostre proposte sono tra le più vantaggiose.
Il network di professionisti di cui ci avvaliamo consente un altissimo standard qualitativo ad un costo competitivo.

 

 

IL NOSTRO TEAM

Study Advice si pone l’obiettivo di supportare le famiglie e gli studenti nella scelta di un percorso di studi internazionale in linea con i propri interessi, i propri obiettivi e le proprie risorse. Offre un percorso semplice, veloce ed efficace per un investimento sicuro, trasparente, senza costi di intermediazioni grazie all’utilizzo di:

  • un network internazionale consolidato
  • un’ infrastruttura tecnologica efficiente
  • un servizio customizzato ed esclusivo

Nella nostra attività di counselors, svolgiamo molti ruoli allo stesso tempo: siamo esperti nel settore, advisors, consulenti educativi, forniamo supporto e assistenza 24h, ma in sintesi abbiamo un unico obiettivo: aiutare le famiglie a identificare il “programma su misura” per il proprio figlio, in modo che ogni ragazzo possa tornare con un bagaglio di competenze accademiche e di “social skills” arricchito.
Durante lo svolgersi del programma seguiremo tuo figlio a 360 gradi: dal trasferimento alla fase di inserimento, fino alla verifica dell’adeguato e soddisfacente svolgimento di tutte le attività proposte.

Cristina Brichetti

Chief Executive Officer

È stata un’atleta della Nazionale Italiana di sci partecipando ai Mondiali di Bormio del 1985, ha poi trascorso un’anno presso l’Università dello Utah a Salt Lake city USA. Tornata in Italia è stata borsista ASSAP (associazione agenzie pubblicitarie) è ha iniziato a lavorare come account in McCann Erickson agenzia pubblicitaria statunitense. Grazie al suo passato sportivo ha fatto parte del Challenge Italiano “Il Moro di Venezia” del gruppo Montedison in Coppa America. È poi approdata in Phillips Morris nel reparto di marketing. Ha 4 figli, per loro ha fondato assieme ad altri soci nel 1999 una scuola bilingue a Milano e successivamente un summer camp nel Sud della Francia. Nel 2013 ha creato Study Advice con l’intento di aiutare le famiglie a progettare un futuro più ricco di opportunità per i loro figli, fornendo competenze linguistiche, formazione umana e pianificazione necessaria per affrontare con successo il mondo dell’istruzione internazionale. Dal 2020 è coach certificata

Francesca Bruno di Clarafond

Advisor • Torino

Dal 2015 collabora, in qualità di Advisor, con Study Advice di cui promuove l’eccellenza dei percorsi di studio all’estero che ha sperimentato dapprima con i suoi due figli con programmi estivi e poi con l’inserimento di entrambi in due IB Boarding School Inglesi. Ha vissuto per alcuni anni a Buenos Aires, Londra e Amsterdam sperimentando e confrontandosi con esperienze di multilinguismo e con modelli educativi e didattici alternativi a quello italiano. È specializzata in tematiche di integrazione, adattamento, autonomia, bilinguismo, IB.

Olimpia Raffi

Advisor • Bologna

Dopo essersi laureata a pieni voti in Economia presso l’Università degli Studi di Bologna, ha svolto per 10 anni un’attività professionale nel mondo bancario come consulente finanziaria. Da 20 anni, con la nascita dei tre figli entra in contatto con le tematiche dell’education seguendo la formazione internazionale di quest’ultimi. Sempre alla ricerca del programma adatto a ciascuno dei suoi figli, conosce StudyAdvice e colpita dalla lunga e profonda esperienza professionale di Cristina, collabora da diversi anni aiutando le famiglie nella scelta dei programmi più adatti alle loro esigenze.

Giorgia Fiume

Mentor

Giorgia è il mentor di Study Advice. Ex atleta e maestra di sci, laureata in management con un master in digital trasformation presso ESCP. Ha lavorato in Nielsen come human resource e oggi lavora presso Amazon in Lussemburgo come Business intelligent engineer. Collabora con Study Advice come mentore, si occupa di infondere fiducia e incoraggiamento, aiutando i ragazzi ad orientarsi e credere in sé stessi, diventando più consapevoli di ciò che sono, prendendo in mano la loro vita, assumendosene le responsabilità.

Paola Ferrario

Coach

Facilitatore esperienziale, agile coach, Ex atleta nazionale femminile di vela e medaglia argento al valore atletico. Paola è il coach di Study Advice, interviene nei corsi di leadership rivolti ai nostri ragazzi e alla preparazione di coloro che partiranno per il 4 anno all’estero. Grazie alle sue ottime competenze comunicative e capacità relazionali al suo autentico interesse per le relazioni e per le dinamiche sociali maturate in anni di vita sportiva in team dove lavorare e allenarsi insieme e’ fondamentale. Negli ultimi anni ho approfondito le tecniche della formazione in modalità esperienziale con giovani, adulti e gruppi aziendali. La metodologia esperienziale applicata alla formazione e al processo di crescita è uno strumento potentissimo, per facilitare il percorso di crescita delle persone attraverso l’esperienza.

Caroline Bocca

Counselor

Laureata a New York City in Marketing & Comunicazione. Imprenditrice di successo e mamma di quattro figli (Rachele 26, Sebastiano 23, Michele 18, Alessandro 11). Durante l'adolescenza di Sebastiano scopre che è vittima di una realtà distruttiva: la droga. Da questa esperienza nascerà il suo primo romanzo “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio” (Mondadori), un diario in cui si mette in discussione e rielabora le sue priorità di madre e di donna, per infondere coraggio ad altri genitori che, come lei, vivono lo stesso dramma con i figli. La sua vicenda l'ha spinta a riprendere gli studi conseguendo un Master in Counseling Sistemico Socio Costruzionista e Facilitatrice in Costellazioni Familiari. Oggi la sua missione è aiutare i genitori di adolescenti "spettinati" a non avere paura, nella certezza che la condivisione, l'empatia e la gentilezza siano gli antidoti alla disumanizzazione delle relazioni e il miglior sostegno ai problemi delle famiglie.

Giulia Zilieri

Tutor

Giulia è una tutor presso Study Advice dal 2021. Durante il liceo si è affidata a Study Advice per andare a studiare all’estero. Dopo due anni di IB in una prestigiosa boarding school in Inghilterra entra ad Oxford per studiare Lettere Classiche, dove si è laureata con un Bachelor of Arts nel 2021. Da settembre collabora con Study Advice come tutor per aiutare gli studenti in varie materie, tra cui latino ed inglese per i corsi B1 e B2, e più in generale seguendo i ragazzi nei processi di ammissione universitaria per studenti che vogliono studiare in Inghilterra.

dicono di noi

{

Non è stato facile uscire dalla mia ‘comfort zone’ ma gli americani con il loro entusiasmo sanno insegnarti uno stile di vita più ‘easy going’ e più ‘social’ e ora penso che sarà più facile anche a casa.

5
Tancredi
{

Sono partita per migliorare il mio inglese e diventare più autonoma e sono felicissima di aver raggiunto entrambi i miei obiettivi. Sono letteralmente un'altra persona. Migliore ovviamente!

5
Vittoria
{

Tanti miei compagni sono partiti come me, ma la destinazione e la scuola che ho trovato con Study Advice ha fatto la differenza. Non volevo perdere un anno scolastico, ma far fruttare la mia esperienza e così è stato. Sono tornato con un metodo di studio e una preparazione più "strong" di prima.

5
Riccardo
{

Visto, il piano di Studi, la famiglia, la scelta del paese e della scuola, per fortuna abbiamo trovato una persona che ci ha spiegato tutto passo per passo e non ci ha mai lasciato soli, se no forse mia figlia non sarebbe riuscita a partire.

4.5
Luca, 53 anni – papà di Lucia
{

Ero indecisa tra Canada e Stati Uniti, mi hanno messo in contatto con ragazzi che erano partiti prima di me e così è stato più facile scegliere bene’

5
Elena
{

È stata l’esperienza più bella della mia vita: ho una nuova famiglia a Montreal dove ho deciso che tornerò anche per l’università. Con Study Advice ho trovato il modo di realizzare il mio desiderio di vivere all’estero.

5
Matteo