IB Diploma

15-18 anni • UK, Europe, Canada

Formazione internazionale riconosciuta in tutto il mondo

Come è organizzato?
_

L’International Baccalaureate (IB) è un programma educativo internazionale incentrato su un’offerta di  educazione completa e globale. Nato nel 1968 a Ginevra, l’IB ha l’obiettivo di preparare i giovani ad affrontare il mondo con consapevolezza e responsabilità, promuovendo valori di comprensione interculturale, pace e rispetto reciproco.

Il programma si articola in sei aree tematiche (lingua e letteratura, acquisizione della lingua, individui e società, arti, scienze, matematica) e  mira a sviluppare competenze e conoscenze interdisciplinari, favorendo la crescita di pensiero critico e la capacità di analisi. Inoltre, agli studenti si richiede di impegnarsi in progetti di servizio alla comunità e di sviluppare nell’arco dei 2 anni una tesi di ricerca.

I plus del programma
_

Il programma IB offre una formazione unica che va oltre l’apprendimento teorico, promuovendo l’adattabilità, la crescita personale e l’acquisizione di competenze pratiche. Gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco, ad affrontare sfide complesse e a sviluppare il proprio pensiero critico attraverso il problem solving.

I frequenti cambi di classe in base alle materie stimolano la flessibilità e la capacità di gestione del tempo, mentre il continuo aggiornamento dei concetti appresi favorisce un apprendimento più profondo e pratico, permettendo al contempo di perfezionare il proprio inglese.

A chi è rivolto?
_

Il Diploma IB è rivolto a studenti dai 16 ai 19 anni che frequentano gli ultimi due anni di una scuola secondaria equivalente al liceo.

L’IB è pensato per studenti che desiderano:

  • Una formazione accademica di alto livello, con materie che spaziano tra scienze, matematica, lingue, storia e altre discipline.
  • Un approccio all’apprendimento che promuove il pensiero critico, l’indipendenza e l’impegno nella comunità.
  • Un’esperienza scolastica internazionale, con una forte enfasi sulla cultura globale, la responsabilità sociale e la preparazione per un percorso accademico internazionale.

Il programma è ideale per chi cerca un’istruzione che vada oltre i confini del sistema scolastico tradizionale e che prepari gli studenti a diventare cittadini globali, pronti ad affrontare le sfide del mondo moderno.

Dove si può andare
_

L’IB offre quattro programmi educativi a oltre 1,95 milioni di studenti, dai 3 ai 19 anni, in tutto il mondo. Secondo il sito web dell’IB, a ottobre 2024 erano attivi oltre 8.000 programmi in più di 5.900 scuole distribuite in 160 paesi.

Le destinazioni più richieste dagli studenti italiani per studiare l’IB sono Inghilterra, Canada, Stati Uniti e vari paesi europei.