IV anno all’estero
15-17 anni
Sei mesi o un anno scolastico all’estero
Come è organizzato?
_
è un opportunità offerta a ragazzi tra i 14 – 18 anni di trascorrere un anno scolastico all’estero durante i propri studi, presso una delle migliori scuole dei paesi che propongono questo tipo di esperienza. solitamente si parla di quarto anno all’estero proprio perché la maggior parte degli studenti decide di partecipare a questa esperienza culturale il quarto anno della scuola superiore.
I plus del programma
_
il valore formativo di un anno di studio all’estero è indiscusso e per questo è entrata in vigore una normativa che garantisce a chi compie questo percorso il riconoscimento degli studi e la re-immissione nel sistema scolastico italiano.
il programma, offre la possibilità di vivere un’esperienza di profondo scambio culturale e di immergersi nella cultura e nella lingua locale, beneficiando dell’apprendimento di una lingua straniera, aprendo i propri orizzonti umani e interpersonali.
A chi è rivolto?
_
per decidere di trascorrere un anno all’estero, ci vuole determinazione e convinzione da parte dei ragazzi, ma anche fiducia nella proprie capacità di adattamento e di autonomia nella gestione dei rapporti sociali, aumenteranno così il loro livello di maturità e svilupperanno un maggiore senso civico.
NB. è possibile anche decidere di conseguire il diploma americano e canadese in un anno e poter accedere, mediante questo, alle università internazionali (con esclusione dell’italia che richiede il conseguimento del diploma a seguito di due anni di studio all’estero). sono esperienze indimenticabili, di grande crescita personale, che lasciano tracce profonde nella vita di chi le compie.
Dove si può andare
_
I paesi in cui è possibile fare questa esperienza sono:
• Canada
• Usa
• Europa (Inghilterra, Irlanda, Spagna, Francia)
• Nuova Zelanda
• Australia
Periodo: anno scolastico
Livello inglese: buona conoscenza della lingua
Requisiti: votazioni sufficienti in tutte le materie
PROGRAMMI IN SINTESI
CANADA
- Età compresa tra i 14 e i 18 anni
- Partenze: fra agosto e settembre; gennaio
- Opzioni: trimestre, semestre, 1 anno (con o senza graduation)
- Requisiti: Sufficienza in tutte le materie e livello d’inglese intermedio/avanzato
- Test d’inglese: non richiesto
- Programma: possibilità di scegliere il distretto e la scuola
- Giornata scolastica: in genere dalle 8.30 alle 15.30
- Materie: alcune scuole hanno un sistema scolastico detto “semestrale”, che prevede lo studio di quattro materie per ciascun semestre; altre scuole hanno un sistema scolastico detto “lineare”, che prevede invece lo studio delle 8 materie per l’intero anno scolastico. Lo studente può scegliere le materie in base ai propri interessi personali ed al suo percorso scolastico.
- Attività extra-scolastiche: Molta importanza viene attribuita anche sport e attivit extracurriculari. Ci sono club di musica, fotografia, giornalismo, sport vari, teatro, danza etc.
- Documenti richiesti: passaporto, visto studentesco necessario se il programma ha una durata superiore ai 6 mesi (in questo particolare momento, causa covid-19, il visto richiesto anche sotto i 6 mesi di permanenza).
USA
- Età compresa tra i 14 e i 18 anni
- Partenze: agosto /settembre, dicembre/gennaio. Ogni distretto scolastico ha la facoltà di decidere le date di inizio e fine anno.
- Opzioni: semestre, 1 anno
- Requisiti: si richiede un livello di inglese almeno B1 ed una spiccata capacità di adattamento.
- Test d’inglese: Si viene sottoposti ad un test (ELTIS) ed in base al risultato è a discrezione dell’organizzazione l’accettazione al programma dello studente
- Programma: J-1 prevede la sistemazione presso famiglie volontarie localizzate in tutto il paese, senza garanzia della destinazione. Non è garantita la possibilità di partecipare ad uno specifico sport. Il Diploma non è garantito.
F-1 il programma consente la scelta della destinazione, possibilità di scegliere la scuola, tra scuola pubblica o privata o il distretto. Possibilità di esprimere una sola preferenza per uno sport, una lingua o una materia. E’ possibile ottenere il Diploma. - Giornata scolastica: in genere dalle 7.30 alle 14.30
- Materie: Il sistema scolastico è diverso da quello italiano, sia per i contenuti delle materie proposte sia per i metodi pedagogici. Il tuo tutor/counsellor scolastico ti aiuterà a scegliere le materie per il tuo piano di studio. Sceglierai fra un vasto numero di materie. Oltre a matematica e inglese, che sono obbligatorie, potrai scegliere altre 4/5 materie da studiare per ogni semestre.
- Attività extra-scolastiche: Molta importanza viene attribuita anche allo sport e attività extra-curriculari. Ci sono club di musica, fotografia, giornalismo, sport vari, teatro, danza etc.
- Documenti richiesti: passaporto con visto (J-1) o visto (F-1)
IRLANDA
- Età compresa tra i 14 e i 18 anni
- Partenze: da settembre a fine maggio
- Opzioni: trimestre, semestre, 1 anno
- Requisiti: Sufficienza in tutte le materie e livello d’inglese intermedio B1
- Test d’inglese: non richiesto
- Programma: possibilità di scegliere la destinazione e la scuola
- Giornata scolastica: in genere dalle 9.00 alle 16.00
- Materie: Gli studenti Italiani preferiscono essere inseriti al Fifth Year. Per ottenere il diploma è necessario frequentare gli ultimi due anni di scuola superiore in Irlanda (V e VI). Le materie previste in questi due anni sono in genere inglese e matematica più altre 4-5 materie a scelta. Nella maggior parte dei casi, gli studenti stranieri, in base alla loro età, vengono assegnati al Transition Year o al Fifth Year. Il Transition Year pone particolare attenzione allo sviluppo sociale/personale delle studente. Prevede infatti, oltre alle normali materie di studio, anche Requisiti – J1 moduli pratici e brevi esperienze di lavoro.
- Attività extra-scolastiche: Non sempre le scuole offrono attività extra scolastiche ma gli studenti possono comunque prendere parte ai club locali di calcio, basket, judo, musica, danza, ecc.
- Documenti richiesti: carta d’identità
REGNO UNITO
- Età compresa tra i 16 e i 18 anni
- Partenze: da settembre a giugno/luglio
- Opzioni: trimestre, semestre, 1 anno
- Requisiti: livello intermedio B1
- Test d’inglese: Per l’ottenimento del visto Studenti (programma annuale) sarà necessario il conseguimento di uno specifico esame linguistico
- Programma: programma tradizionale che porta al diploma inglese A Level (riconosciuto in Italia per l’accesso all’università) oppure il programma International Baccalaureate IB che si svolge su 2 anni. Diverso è il sistema scolastico in Scozia che prevede la possibilità di frequentare il quarto ed ultimo anno e conseguire la maturità scozzese valida in tutta Europa. Gli studenti italiani vengono inseriti nello Year 12, penultimo anno di studi.
- Giornata scolastica: in genere dalle 9.00 alle 16.00
- Materie: A-levels 3-4 materie, solitamente quelle fondamentali per iscriversi al corso di laurea desiderato. IB si scelgono 6 materie di studio, organizzate secondo una “struttura esagonale”, con 6 aree di studio a scelta e 3 materie obbligatorie (CAS). Il diploma, dopo gli esami finali, tiene in considerazione non solo i risultati accademici ma anche il livello di partecipazione dello studente e i risultati raggiunti in termini di Creativity, action and service.
- Attività extra-scolastiche: Solo le scuole private offrono attività sportive ed extra-scolastiche.
- Documenti richiesti: Passaporto, visto studentesco per soggiorni superiori ai 6 mesi.
AUSTRALIA
- Un sistema educativo d’eccellenza: l’Australia investe nella formazione!
- Per non perdere parte degli studi: si può iniziare il term a luglio e studiare durante il periodo di vacanza, rientrando a settembre
- La qualità della vita in Australia è tra le migliori al mondo.
- Clima: estati lunghe, brevi inverni con giornate di sole, notti stellate.
- Le città australiane sono tra le più all’ avanguardia del mondo.
- Paesaggi unici al mondo ed una natura mozzafiato.
- La multiculturalità in Australia è un valore.
- Un percorso formativo in Australia aiuterà la tua ricerca lavoro.
- Migliorare il tuo inglese in un paese anglofono.
- Le innumerevoli attività che puoi fare nel tempo libero.
NUOVA ZELANDA
- Un sistema scolastico che offre uno standard elevato
- I risultati dei test di PISA vedono gli studenti della Nuova Zelanda ai primi posti per abilità di scrittura, matematica e scienze.
- Possibilità di frequentare i mesi estivi in una scuola neozelandese e rientrare in Italia a fine settembre per iniziare l’anno scolastico italiano.
- La Nuova Zelanda è un Paese affascinante e tutto da scoprire.
- Terzo paese al mondo più sicuro, la percezione della sicurezza è molto alta.
- L’inglese che si parla in Nuova Zelanda è identico all’inglese parlato negli Stati Uniti e in Inghilterra.
- I ritmi di vita in Nuova Zelanda sono rilassati e le persone sono tranquille e accoglienti.