MENTORS
Un riferimento sicuro
Il mentore, aiuta il giovane studente-allievo ad acquisire competenze piuttosto che apprendere nuove tecniche.
Vuol dire comunicare ai ragazzi la propria esperienza di studio, lavorativa e di vita.
Contribuisce attraverso chiacchierate one-to-one con i nostri ragazzi, ad accompagnarli nella loro scelta ampliando i loro desideri, prospettive e visione del mondo.
Svilluppare la fiducia in se stessi
_
il mentore deve infondere fiducia e incoraggiamento nell’ allievo, aiutandolo ad orientarsi nella vita e ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, migliorando il suo senso di autostima ed autoefficacia. Il mentore accompagna il ragazzo/a nell’affrontare le sfide, condividendo con lui conoscenze, metodi e strategie.Il ragazzo che si affaccia all’adolescenza vive paure alle quali non sa’ dare il giusto nome, affronta sfide che considera “montagne da scalare” sfide che in realtà sono legate al processo della sua crescita psico/fisica e di relazione. Un adolescente che sta bene con se’ e con i compagni, consapevole dei propri punti di forza e di debolezza, è un ragazzo che sa come orientarsi nella scuola e nella vita!
Ispirare
_
Per comprendere la propria strada spesso è utile ed essenziale facilitare l’incontro con chi ha già vissuto quelle esperienze!
Organizziamo degli incontri tra giovani e mentori appassionati perché l’ispirazione nasce dal confronto e dalla possibilità di ascoltare e raccontare le proprie esperienze, ispirandosi a vicenda!