STUDY ABROAD

STUDY ABROAD

Poter studiare all’estero significa vivere un esperienza unica sia dal punto di vista linguistico che personale.

Questa opportunità permette non solo di sperimentare un diverso sistema educativo, di confrontarsi con nuovi metodi di studio e di frequentare scuole che offrono elevati standard di insegnamento ma anche di approcciarsi a sport e attività del tutto nuove e ad una cultura tipicamente anglosassone.

L’esperienza di studio all’estero è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione secondo le normative vigenti.

Da anni inviamo studenti dai 7 ai 18 anni nelle High School Inglesi, Canadesi, Americane, Australiane, Irlandesi, ecc., dove è possibile frequentare periodi di studio brevi , 2 settimane, 3 mesi, 6 mesi ad 1 anno (quarto anno di liceo italiano) oppure affrontare un vero e proprio percorso di studi con certificazione A level o IB.

Frequentando così almeno gli ultimi due anni di High School si beneficia di 1 anno accademico in meno rispetto al sistema scolastico italiano con il vantaggio di ottenere inoltre un titolo di studio maggiormente riconosciuto a livello internazionale.

HALF TERM

Durata 4/5 settimane

Il programma Half term prevede una vera e propria immersione linguistica e culturale, in quanto i ragazzi italiani si integrano completamente con quelli inglesi, entrando nel college in concomitanza con l’apertura dell’ultimo half term scolastico nel mese di giugno.
Il valore formativo di questa esperienza è indiscusso. I ragazzi si aprono ad una cultura diversa, mettono in gioco se stessi e la propria capacità di crescere ed adattarsi, sperimentando un sistema educativo basato sul problem solving e su una continua verifica sul campo dei concetti di studio, abituandosi al cambio continuo di classe in base alle materie insegnate.
Imparano le regole e il rispetto degli impegni, il tutto perfezionando il loro livello di conoscenza della lingua inglese.
Tale proposta è ideale per chi ha già vissuto un’esperienza di due settimane di studio all’estero e si sente pronto ad affrontare una sfida di crescita oppure per ragazzi già autonomi, con un forte spirito di adattamento.
Per i ragazzi del liceo che non possono saltare l’ultima settimana di scuola il programma può essere ridotto a 4 settimane.

6 MONTHS and 1 YEAR


E’ un opportunità offerta a ragazzi tra i 14 – 18 anni di trascorrere un anno scolastico all’estero durante i propri studi, presso una delle migliori scuole dei Paesi che propongono questo tipo di esperienza. Solitamente si parla di Quarto Anno all’Estero proprio perché la maggior parte degli studenti decide di partecipare a questa esperienza culturale il Quarto Anno della Scuola Superiore.
Il valore formativo di un anno di studio all’estero è indiscusso e per questo è entrata in vigore una normativa che garantisce a chi compie questo percorso il riconoscimento degli studi e la re-immissione nel sistema scolastico italiano.
Il programma, offre la possibilità di vivere un’esperienza di profondo scambio culturale e di immergersi nella cultura e nella lingua locale, beneficiando dell’apprendimento di una lingua straniera, aprendo i propri orizzonti umani e interpersonali.
Per decidere di trascorrere un anno all’estero, ci vuole determinazione e convinzione da parte dei ragazzi, ma anche fiducia nella proprie capacità di adattamento e di autonomia nella gestione dei rapporti sociali, aumenteranno così il loro livello di maturità e svilupperanno un maggiore senso civico.

Sono esperienze indimenticabili, di grande crescita personale, che lasciano tracce profonde nella vita di chi le compie.

Anno scolastico: agosto-giugno
Livello inglese: buona conoscenza della lingua
Requisiti: votazioni sufficienti in tutte le materie

PROGRAMMA IB

L’ IB è un programma di Diploma sempre più diffuso che offre agli studenti l’opportunità di acquisire una formazione riconosciuta in tutto il mondo. E’ un percorso di studi che si sostiene tra i 16 e i 18/19 anni all’interno del quale lo studente sceglie le materie che vuole studiare. In Inghilterra, a differenza del sistema scolastico italiano, sono gli studenti a scegliere le materie di studio in base alle loro preferenze. La determinazione, convinzione e fiducia da parte del ragazzo sono quindi fondamentali per intraprendere un percorso di studio internazionale di successo.

Il programma di studi IB, per uno studente italiano, presenta dei notevoli vantaggi ovvero in primis consente di accedere a quasi tutte le università del mondo e in secondo luogo di terminare la scuola un anno prima poiché le scuole superiori IB durano solo 4 anni (il Diploma IB, di per sé, dura solo 2 anni).

Se state valutando tale opportunità per vostro figlio, siamo in grado di indirizzarvi verso le più qualificate scuole di IB la cui certificazione è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Italiano e valida per tutte le Università Italiane, aiutandovi nella scelta della scuola più adatta a lui.

Il nostro servizio parte dallo studio del profilo scolastico dello studente, dalle sue capacità ed aspirazioni. Lo aiutiamo a compiere la scelta migliore individuando le scuole che più si adattano alle singole attitudini.
Aiutiamo la famiglia assistendola durante il processo d’ iscrizione alla scuola, assistiamo lo studente per superare gli esami di ammissione e preparare la lettera di presentazione, in cui andranno specificate motivazioni, competenze, finalità e attitudini dello stesso.
Accedendo all’IB si entra in un programma internazionale rigoroso, competitivo e selettivo.
Pertanto il livello linguistico e il rendimento scolastico saranno determinanti ai fini dell’individuazione e dell’accoglienza da parte della scuola e della scelta del percorso di studio.


A tal fine offriamo a richiesta un supporto di counseling per aiutare il ragazzo a costruirsi una più profonda conoscenza di sé e delle proprie aspirazioni, indispensabili per concordare il piano di studi internazionale.

La nostra destinazione: Gran Bretagna
Anno scolastico: Agosto – Giugno